Il progetto terraLUNA è realizzato grazie al contributo di
Più persone formiamo,
più bambini con ASD aiutiamo.
Prendersi cura di un bambino con ASD richiede conoscenze e competenze specifiche. Per raggiungere questa “maturità di sapere” occorre investire tempo ed energie in una formazione che sia il più possibile avanzata, specializzata e qualificata. Solo costruendo questo sapere unito ad una sensibilità umana e ad uno sguardo particolare sulla diversità, il professionista potrà davvero dare forma ai talenti che sono custoditi dentro ogni bambino con autismo, aumentando la sua autonomia nella vita e nel mondo.
Allo stesso tempo, costruire una comunità di genitori, insegnanti e persone informate sull'autismo, ci permette di creare una rete che protegge e sostiene lo splendente valore di queste creature.
Molte delle attività di formazione messe in campo sono promosse da IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano), un centro di ricerca e applicazione per gli interventi comportamentali che opera dal 2004 in Italia grazie ad un network di professionisti con un’approfondita ed aggiornata conoscenza dell’ABA e degli interventi clinici in autismo.
La formazione degli operatori con Corso per Tecnici di Analisi del Comportamento (TAC)
L'intera equipe del centro TerraLuna e il personale di tutti i partner del progetto ricevono una formazione all'avanguardia che prevede la partecipazione a più edizioni del Corso per Tecnici di Analisi del Comportamento (TAC), fino al conseguimento del Diploma di Tecnico di Analisi del Comportamento.
Il corso mira a creare una figura professionale preparata, sia sul piano teorico che pratico, per applicare con i bambini autistici interventi intensivi e precoci basati sui principi dell'Applied Behavior Analysis (ABA), sotto la supervisione di un Analista del Comportamento.
Questa formazione comune risponde alla necessità di proporre interventi coerenti fra loro e in linea con gli standard scientifici internazionali, pur garantendo una forte compatibilità con le realtà scolastiche, sanitarie e sociali nazionali.
Questa attenzione ai contesti quotidiani di vita del bambino (casa e scuola) caratterizza il nostro approccio che tratta la disabilità con grande attenzione all'inclusione, al coinvolgimento, allo sviluppo di nuove autonomie ed alla qualità della vita attuale e futura.
Per maggiori info: www.abaitalia.org
La formazione dell’equipe con Master Post Experience Integrativo
Terminato il corso TAC si può accedere ad un livello di formazione superiore finalizzato ad aumentare le competenze e l'efficacia dell'azione clinica rivolta ai bambini con ASD, arrivando ad acquisire le competenze necessarie per programmare con crescente autonomia gli interventi comportamentali, a monitorarne l’andamento, a svolgere workshop e ad interfacciarsi con genitori ed insegnanti.
Il Master Post Experience Integrativo è composto da 7 moduli di una giornata ciascuno e conferisce il titolo di Assistente Analista del Comportamento. Da questo momento si può accedere all’Associazione Applied Behavior Analysis Italia come Soci Assistenti Analisti del Comportamento.
Workshop specialistici con esperti internazionali
Nell’ambito del progetto dedicato all'autismo, IESCUM attiva una serie di workshop di approfondimento, focalizzati su specifici argomenti o su procedure e conoscenze rilevanti per la professione di Analista del Comportamento e per gli interventi ABA nell'ambito dei ASD.
Questi incontri rappresentano un’opportunità di crescita professionale preziosa (e normalmente non accessibile) per chi lavora nell’ambito degli interventi comportamentali nei ASD.
I partecipanti hanno, infatti, la possibilità di confrontarsi con esperti riconosciuti, di apprendere conoscenze e pratiche provenienti da esperienze in contesti anche internazionali e di entrare in contatto con la letteratura scientifica più avanzata.
I workshop sono tenuti da esperti che si sono distinti per l’esperienza clinica maturata e che sono, ad oggi, membri del corpo docente o dell’advisory board di IESCUM.
I workshop sono tutti registrati e fruibili su questo sito.
La formazione per i genitori
Gli interventi per l’autismo non possono essere confinati al lavoro terapeutico che viene svolto con i bambini all'interno del Centro TerraLuna. Bisogna necessariamente coinvolgere anche il suo “mondo casa”, composto da genitori, famigliari e/o caregiver.
Un passo ancora più grande può essere fatto quando la formazione e l'informazione sull'autismo, una malattia ancora oggi avvolta da una nebbia di confusione, pregiudizi e dubbi, raggiungono anche genitori che non sono direttamente in contatto con bambini autistici. Fare cultura sull'autismo è fondamentale per costruire una comunità capace di favorire
il processo di inclusione, una comunità che non lascia attecchire gli stereotipi che isolano e stigmatizzano ma che, al contrario, aiuta ad identificare precocemente i bambini che presentano i segnali di uno sviluppo atipico.
Per tutti questi motivi, il progetto autismo investe molte risorse nell’organizzazione di incontri informativi presso le scuole, rivolti ai genitori di bambini in età prescolare, con una particolare attenzione verso i famigliari di bambini che presentano un ritardo evolutivo intellettivo e disturbi legati all'autismo, ma anche di bambini con uno sviluppo neurotipico.
Più genitori formiamo, più bambini “proteggiamo”.
Gli incontri sono tenuti da psicologi e psicoterapeuti qualificati ed esperti nel “parent training” di genitori di bambini con disabilità. Si tratta di professionisti in grado di accogliere e gestire correttamente i vissuti emotivi connessi con l'esperienza della disabilità, sia che questa riguardi il proprio figlio oppure, indirettamente, un compagno o una compagna di classe.
Durante questi incontri si impara a conoscere:
> che cos'è l'autismo e quali sono le sue cause;
> i comportamenti tipici e i segnali identificativi;
> l'importanza della diagnosi precoce;
> gli interventi intensivi precoci, le caratteristiche ed evidenze > empiriche a sostegno;
> gli interventi comportamentali ABA e i loro obiettivi.
La formazione per gli insegnanti
Non c'è cura dell'autismo senza una corretta sensibilizzazione del mondo scuola. Molti sono, infatti, gli interventi di formazione rivolti agli insegnanti di sostegno e di ruolo e agli educatori che seguono i bambini a scuola, perché la possibilità di coordinare il lavoro svolto dal bambino in classe con quello svolto presso il centro TerraLuna aumenta esponenzialmente le occasioni di apprendimento e di sviluppo.
Durante il corso di 40 ore, insegnanti ed educatori imparano a:
> condividere un background teorico solido e scientificamente > fondato sull’autismo e sugli interventi efficaci;
> conoscere esempi e casi di studio rilevanti
> nell’ambiente-classe;
> simulare e mettere in pratica procedure d’intervento funzionali > e rapidamente spendibili con i bambini.
I corsi, strutturati su uno standard già ampiamente sperimentato in Italia e all’estero, sono tenuti da analisti del comportamento appartenenti a IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano), con una lunga esperienza nell'ambito scolastico.
Al termine del corso gli insegnanti ricevono un attestato di “insegnante formato in ABA” che li abilita ad applicare le corrette procedure comportamentali all'interno della classe.
News formazione e corsi disponibili
Progetto la Rete Blu
Formazione docenti sul tema dell'autismo
Formazione per operatori della prima infanzia (insegnanti scuola materna e primaria) e genitori: riconoscere i segni precoci del Disturbo dello Spettro Autistico.
Tecnico di Analisi del Comportamento
Workshop gratuito online (2 incontri) su piattaforma zoom
24 febbraio 2022
10 marzo 2022
Le registrazioni degli eventi sono disponibile ai seguenti link:
Evento - Aula Magna CPS, Mendrisio
7 maggio 2022
Workshop gratuito online su piattaforma zoom
11 maggio 2022
La registrazione dell'evento è disponibile al seguente link:
Strategie per l’inclusione e la gestione efficace del gruppo classe.
Percorso formativo per insegnanti
Workshop gratuiti online (5 incontri) su piattaforma zoom
Martedì 31 maggio 2022
Martedì 7 giugno 2022
Giovedì 16 giugno 2022
Mercoledì 22 giugno 2022
Lunedì 27 giugno 2022
Le registrazioni degli eventi sono disponibili ai seguenti link:
Invito a tutte le scuole comunali del cantone, alle scuole speciali e ai collaboratori della sezione della pedagogia speciale.
Invito ai docenti delle scuole elementari (2° Ciclo) e delle scuole medie (1° e 2° anno) nonché gli educatori dei centri extra-scolastici del Canton Ticino, alla presentazione dei percorsi:
Parlare di diversità in classe per comprendere e includere il compagno con Autismo
Auditorium Banca Stato, Via H. Guisan 5 - 6500 Bellinzona
Martedì 13 dicembre 2022
ore 18.00-19.45