top of page

Formazione per operatori della prima infanzia (insegnanti scuola materna e primaria) e genitori: riconoscere i segni precoci del Disturbo dello Spettro Autistico.

logofondazione ares.jpg

La Fondazione ARES (Autismo Risorse e Sviluppo), è un ente di pubblica utilità senza scopo di lucro, riconosciuto e sostenuto dalle istituzioni del Canton Ticino e dalla Confederazione Svizzera.
 

La Fondazione avvalendosi degli strumenti di lavoro realizzati e pubblicati dalle Edizioni Fondazione ARES (Campanelli Verdi e Rossi per lo Screening Precoce dei DSA nei bambini da 0 a 3 anni e Il Re del Mercato), e partendo dalla storia di Martino Piccolo Lupo, nata da una collaborazione tra ARES e la casa editrice Carthusia Edizioni di Milano, propone due incontri ai docenti e agli educatori allo scopo di: 

• Far conoscere i segni precoci del Disturbo dello Spettro Autistico
a operatori della prima infanzia. Questo per guidarli nell’osservazione dei comportamenti del bambino e nella raccolta di informazioni oggettive da condividere con la famiglia ai fini, se necessario, di un primo confronto con il pediatra di riferimento per l’avvio di un percorso diagnostico per l’individuazione precoce del Disturbo dello Spettro Autistico. 

• Far conoscere il funzionamento e le caratteristiche tipiche del bambino con DSA a fratelli o compagni di classe o di gioco (dai 3 anni in su) attraverso l’utilizzo dello strumento narrativo (
Martino Piccolo Lupo) .


• Favorire la conoscenza e l’inclusione del bambino con DSA nella classe e tra fratelli e amici (dai 7 anni in su), attraverso l’utilizzo della storia “Il Re del Mercato”. Questa storia è illustrata in un film cortometraggio, raccontata in un libretto che ne consente un approfondimento, grazie a contributi più specifici, e può essere esplorata attraverso un video che guida la discussione tra bambini e adulti. 
 

 

PRIMO INCONTRO
Il primo incontro è dedicato allo Screening precoce nei DSA per bambini da 0-3 anni utilizzando lo strumento Campanelli Verdi e Rossi e parlando di autismo ai compagni attraverso la fiaba Martino Piccolo Lupo.
 

Pubblico Target: operatori prima infanzia, docenti di scuola materna.


Online su piattaforma zoom
Giovedì 24 febbraio 2022 - 
dalle 14.30 alle 16.30.

 
La registrazione dell'evento è disponibile al seguente link:
 


 

 

 

SECONDO INCONTRO
Il secondo incontro rivolto ai docenti delle scuole elementari e ai genitori e familiari (sia dei bambini con DSA che dei suoi compagni di classe) ai fini di una maggiore conoscenza del Disturbo e ai fini dello sviluppo di un percorso di attività, da proporre alla classe, che consenta a tutti i bambini di essere protagonisti nel comprendere e raccontare la diversità, partendo dalla storia/film Il Re del Mercato. Incontro di formazione “Un percorso per parlare di Autismo in classe” attraverso la storia de Il Re del Mercato


Online su piattaforma zoom

Giovedì 10 marzo 2022 - dalle 14.30 alle 16,30.

 

La registrazione dell'evento è disponibile al seguente link:

campanelli.jpg
martin.jpg
re.jpg

conclusa

formazione

9877 copia.jpg
64333.JPG

Gli autori

 

Nicola Rudelli
Ha conseguito un Master of Arts in Pedagogia Specializzata all’Università di Friborgo.
Dal 2006 collabora con la Fondazione ARES - Autismo Risorse
e Sviluppo, occupandosi di interventi pedagogici con bambini affetti da DSA e con i loro genitori, di consulenze a docenti e professionisti dell’educazione e di formazioni nell’ambito dei DSA. Dal 2020 in ARES riveste il ruolo di Pedagogista Familiare. 
Dal 2017 collabora con il il Dipartimento Formazione e Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, SUPSI, all’interno del Centro di Competenze Bisogni Educativi Scuola e Società, BESS.


 

Gionata Bernasconi
Educatore specializzato in autismo, dal 2000 collabora con la Fondazione ARES dove si occupa di consulenza, presa
a carico e formazione nell’ambito dei DSA. È docente presso la CPS (Centro Professionale Sanitario) e collabora su tematiche quali “la creatività e le sue possibili applicazioni in ambito educativo”. Autore di libri per bambini, pubblica principalmente per Einaudi Ragazzi, Edizioni E.L e Carthusia Edizioni.

I suoi libri sono tradotti in diverse lingue e per la sua attività di autore ha ricevuto diversi premi e segnalazioni a livello internazionale.

CAMPANELLI VERDI E ROSSI

SCREENING PRECOCE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
Gionata Bernasconi, Chiara Lombardoni, Nicola Rudelli
 

Edizioni Fondazione Ares - Collana Strumenti di lavoro
 

Nell'ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) è riconosciuta internazionalmente l'importanza di una diagnosi precoce. Questo strumento nasce dall'esigenza di coinvolgere

in maniera attiva e diretta i professionisti che operano nel campo della prima infanzia, nell'identificazione precoce di quei comportamenti  peculiari che potrebbero in seguito condurre

ad una diagnosi di DSA. Dopo una prima parte, nella quale viene trattato il tema dello sviluppo del bambino nei primi tre anni,

il Manuale presenta 26 schede operative illustrate, allo scopo

di facilitare l'osservazione del bambino. Infine, un breve capitolo

è dedicato al tema dell'intervento perché, posta una diagnosi, altrettanto precoce deve essere l'intervento fatto con il bambino.
 

Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina web: https://www.fondazioneares.com/edizioni/catalogo-completo-edizioni-ares/collana-strumenti-di-lavoro/campanelli-dettagli/

cam.jpg
campanelli.jpg

MARTINO PICCOLO LUPO

Gionata Bernasconi - illustrazioni di Simona Mulazzani
 

CARTHUSIA Editore - Collana "Storie al Quadrato" 
 

Martino non è un cucciolo come gli altri: non ulula alla luna e adora mangiare le ciliegie. “Non sarà mai un vero lupo!”, dice il capobranco alla mamma lupa. Ma quando Martino incontrerà un’oca spaventata e una volpe affamata, tutti capiranno chi è veramente. Infatti bisogna guardare oltre le apparenze e le diversità per conoscere Martino. Bisogna allontanare la nebbia per poter dire: “Benvenuto nel branco, piccolo lupo!”. Un albo scritto da Gionata Bernasconi e illustrato magistralmente da Simona Mulazzani, per parlare con delicatezza di autismo e inclusione scolastica.


Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina web: https://www.fondazioneares.com/edizioni/catalogo-completo-edizioni-ares/collaborazioni-editoriali/martino/

martin.jpg
ma1.jpg
ree.jpg

IL RE DEL MERCATO

(DVD + LIBRO)

Gionata Bernasconi (testi, co-sceneggiatura, inserti speciali), Joel Fioroni (regia e sceneggiatura), Nicola Rudelli (inserti speciali), Pietro Mariani (illustrazioni e animazioni)
 

JFC Production, Edizioni Fondazione ARES - Collana Strumenti di lavoro


Il racconto inizia nella fattoria dei signori Piantafico, con la nascita di Giovanni. La sua crescita è seguita in modo curioso dalle galline del pollaio che, per prime, ne individuano alcune caratteristiche un po' bizzarre ai loro occhi. Da quel momento in poi, per le galline, la pace sembra essere finita. Questo fatto sconvolge la comunità del pollaio a tal punto che, per studiare il problema, le galline cominciano a scrivere un giornale e a vedere il mondo con occhi diversi. Tuttavia, quello che viene posto sotto la lente da questo racconto, non è l'autismo del bambino, ma il nostro sguardo rispetto ai suoi comportamenti. I veri protagonisti siamo dunque tutti noi, rappresentati come metafora dalle galline.


Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina web: https://www.fondazioneares.com/edizioni/catalogo-completo-edizioni-ares/collana-strumenti-di-lavoro/il-re-del-mercato/

re.jpg
bottom of page