Il progetto terraLUNA è realizzato grazie al contributo di
indipendente e inclusivo
ad un abitare
Insieme per dare forma
condominio solidale
mix di offerta abitativa
alloggi
spazi di
condivisione
giardino/orto
condiviso
welfare
di prossimità
apertura
al quartiere
servizi
piazza/giardino
attività inclusive
per i cittadini
spazi e servizi
aperti al territorio
Casa è calore, sicurezza
e la libertà di essere se stessi
“Casa dolce casa” deve valere per tutti
Per una persona con disabilità avere una casa adeguata non è facile. Sentirsi a casa, protetti, liberi di muoversi e di abitare con sicurezza gli spazi sono conquiste lente e faticose. Per questo il centro terraLUNA ha dedicato grandi risorse al progetto “Abitare Indipendente e Inclusivo” che mira a creare un percorso educativo e di accompagnamento verso forme crescenti di autonomia all'interno di spazi pensati e costruiti per garantire questa esperienza così intima e preziosa.
Alla base del progetto c'è la sinergia con alcune importanti risorse del territorio di Gallarate, rappresentate dall’associazionismo no-profit attivo in più settori. Tanta parte dell'energia che anima questa sfida viene da “Officina025 - Gli amici della Neuropsichiatria Infantile di Gallarate”, un'Associazione di volontariato nata dalla volontà di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi autistici di promuovere attività piene di calore, attenzione e benefici concreti per i soggetti con bisogni educativi speciali.
La grande forza e bellezza di Officina 025 è l'unione di questi genitori con gli operatori sanitari della UONPIA: tutti insieme sono i volontari che agiscono uniti dalla finalità di progettare e sperimentare percorsi di inclusione in un dialogo aperto con la comunità.
1