Il contesto scolastico pone sempre nuove sfide ai bambini, ragazzi e agli insegnanti. Ad oggi si riscontra un incremento significativo di bisogni emotivi, motivazionali ed affettivi sempre più specifici e, talvolta complessi, negli studenti. Tali aspetti richiedono sempre di più competenze altamente specializzate negli insegnanti, in particolare quando in classe ci sono bambini con bisogni speciali e con diagnosi di Disturbo dello Spettro dell’Autismo.
Scopo dei vari incontri fornire una panoramica delle diverse possibili applicazioni degli interventi comportamentali di ultima generazione nelle scuole di ogni ordine e grado e condividere strategie volte a una migliore gestione del gruppo classe: dalla creazione del gruppo, all’applicazione di programmi di prevenzione del disagio, alla creazione di un contesto motivante, all’accoglienza e inclusione di bambini con disabilità con un’attenzione particolare alla proposta di percorsi volti a rispondere ai bisogni emotivi degli studenti.
Le diverse procedure proposte si basano sui principi dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT).

Organizzazione:

Il percorso si articola in 5 incontri, che si svolgeranno online (videoconferenza) e avranno la durata di 1,5 ore ciascuno.
La partecipazione è aperta agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, senza un limite prefissato al numero di partecipanti per ciascun incontro.
Il percorso si sviluppa in incontri con tematiche applicative distinte. È però caldamente consigliata la partecipazione a tutto il percorso, per godere appieno della propedeuticità fra gli argomenti trattati.
Nel corso dei vari incontri verranno presentati numerosi esempi di interventi svolti nel contesto scolastico e discussi casi applicati.

 

Workshop gratuito online su piattaforma zoom

 

Programma e docenti

 

Martedì 31 maggio 2022

1° incontro - Diventare gruppo: come promuovere interazioni positive nel contesto di classe - Francesca Pergolizzi.

Martedì 7 giugno 2022

 2° incontro - Emozioni sui banchi di scuola - Monica De Santis.

Giovedì 16 giugno 2022

3° incontro - Promuovere l’inclusione tra i banchi di scuola - Simona Paladino.

Mercoledì 22 giugno 2022

4° incontro - La magia del rinforzo: promuovere la partecipazione e l’apprendimento in un contesto motivante - Cristina Magni.

Lunedì 27 giugno 2022

5° incontro - L’isola del cambiamento - Chiara Campo.

Tutti gli incontri dalle 17.30 alle 19.00.

In seguito a iscrizione si riceverà link

per seguire la formazione.

aaa.png
bbb.png

Strategie per l’inclusione e la gestione efficace del gruppo classe

Percorso formativo per insegnanti

logoiescum.jpg
logoiescum.jpg

conclusa

formazione