Centro Servizi per l'Autismo

Il Centro Servizi per l’autismo si occupa di affiancare le famiglie nella grande quantità di adempimenti legati alla gestione del bambino autistico.
 

Ha il compito di garantire le necessarie connessioni e interdipendenze tra i diversi attori del sistema di presa in carico del bambino, con funzione di accompagnamento della famiglia nel mondo della rete assistenziale e dei professionisti coinvolti.
 

L’intento è di affiancare le famiglie proponendo interventi di sostegno e collaborazione; si cerca un’alleanza che permetta di condividere la gestione della quotidianità in tutte le sue sfaccettature.
 

Il contatto costante con i genitori permette di percepire i loro bisogni: dall’espletare pratiche burocratiche al rinnovo della diagnosi, dall’iscrizione alla scuola alla richiesta di trasporto.
 

Così si cerca di raccordare gli interventi tra tutte le agenzie coinvolte: UONPIA, Scuola, Servizi Sociali, Volontariato), favorire la coordinazione dei differenti servizi e rendere meno difficoltoso l’essere genitore.
 

Il Centro Servizi per l’autismo vuole essere uno spazio in cui portare bisogni, preoccupazioni, timori, ma anche la possibilità di dialogare sulle piccole-grandi conquiste quotidiane.